Il Panathlon Volterra, il 16 maggio 2019 alle ore 20:00 presso il Ristorante Don Beta, organizza la conviviale di maggio che avrà come ospiti della serata il Dr. Andrea Scapuzzi, Presidente del Comitato Regionale della Federgolf Toscana e il Dr. Massimiliano Schneck, General Manager del Comitato Regionale della Federgolf Toscana, esperto di gestione dei Golf Club e Giudice Arbitro Internazionale di golf da oltre 20 anni.

Come avrete già compreso la serata affronterà il tema del golf, lo sport più praticato al mondo e le sue origini sono individuate da alcuni nel gioco della paganica risalente all’Impero romano e da altri dalla sua lontana presenza nella cultura francese. Ma i pionieri sono stati senza dubbio gli scozzesi che ne documentano le tracce già a metà del XV secolo. Nel 1457 il Re Giacomo II, preoccupato del fatto che il golf distogliesse il suo popolo dalla pratica del tiro con l’arco (utile difesa da guerra), lo mise al bando, ma inutilmente perché questo gioco era già diffuso a livello nazionale fin dal 1319.

Come tutti sappiamo il golf consiste nel colpire una palla con un bastone più volte, fino a mandarla in buca, percorrendo il campo che si estende per circa 65/70 ettari su un percorso di 18 buche. Ogni buca è posta al termine di un percorso costituito da varie zone: lungo questo percorso possono presentarsi difficoltà e ostacoli di varia natura.

Il gioco del golf è un’ottima opportunità per coniugare benessere fisico e psichico, è un momento per socializzare e divertirsi, aiuta a prevenire la depressione, migliora l’equilibrio prevenendo il rischio di cadute accidentali. Il golf aumenta la resistenza grazie alle lunghe camminate, aumenta la flessibilità delle articolazioni e la potenza muscolare, migliora la funzionalità respiratoria e cardiaca. Questo sport in particolare necessita di una grande capacità di controllo muscolare graduato sulla forza di ciascuno, ecco perché è adatto sia per le persone giovani che per quelle persone che non possono praticare esercizi nei quali viene richiesta molta resistenza fisica.

La migliore occasione per conoscere meglio il golf è la partecipazione alla conviviale di giovedì 16 maggio 2019.

Il Panathlon Club Volterra invita tutti i soci a partecipare numerosi e prega darne conferma entro il 14 maggio p.v. al Segretario Alfonso Amodio (alfonso_amodio@virgilio.it – tel 347/9369677), oppure al Presidente Fabio Antonelli (fabioantonelli61@gmail.com – tel. 366/4285872).

Vi aspettiamo come sempre numerosi. Grazie.

Panathlon Club Volterra

Panathlon Volterra