Il Panathlon Volterra, giovedì 19 settembre 2019 alle ore 20:00 presso il Ristorante Don Beta, organizza la prima conviviale dopo l’interruzione estiva dei consueti appuntamenti mensili. Gradita ospite Simona Rolandi, giornalista sportiva di “90°minuto” che tratterà il tema “Giornalismo al femminile”.

Simona Rolandi, classe 1973, è nata a Roma da genitori calabresi, in gioventù ha giocato a pallavolo fino ad arrivare in C2. Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma ha studiato giornalismo radiotelevisivo a Perugia ed è entrata nell’albo dei giornalisti professionisti.

In seguito alla collaborazione con vari periodici sportivi ed aver lavorato in varie emittenti televisive romane e teste online è stata assunta in RAI collaborando con Stadio Sprint ed ha condotto la Domenica Sportiva Estate.

Dal 2008 sono state molte le trasmissioni sportive da lei condotte: Notti Europee e gli speciali olimpiadi per Rai 2 e Replay, il lunedì in seconda serata su Rai 3 a fianco di Alessandro Antinelli.

Nel 2010 è stata ospite di Jacopo Volpi a Notti Mondiali, trasmissione Rai dedicata ai mondiali di calcio in Sudafrica, nella quale ha avuto il compito di raccogliere notizie in tempo reale dal web. Ha condotto Dribbling per due stagioni, storico programma sportivo del primo pomeriggio di Raidue, 90º minuto Serie B, sostituendo in alcune puntate Mario Mattioli, mentre insieme ad Andrea Fusco e Jacopo Volpi Notti Europee, programma di approfondimento e commenti agli incontri degli Europei di calcio.

Successivamente La Giostra del Gol, in onda su Rai Italia la domenica pomeriggio, il telegiornale sportivo e la rassegna stampa del mattino anche su Rai Sport 1, Un Pomeriggio da Campioni, in onda su Rai Sport 1 dal lunedì al venerdì.

In occasione dei Mondiali di calcio 2014 ha condotto insieme ad Andrea Fusco Notti Mondiali su Rai 1, ritorna alla conduzione del rotocalco Dribbling per la stagione 2014-2015 e 2015-2016. Durante i Campionati Europei di Francia 2016 conduce la trasmissione Il Caffè degli Europei su Rai2.

Nella stagione 2017-2018 ha condotto ancora le trasmissioni relative alla Coppa Italia ed anche gli studi pre e post partita della Nazionale Italiana di Calcio; nell’estate 2018 la Domenica Sportiva Estate e la storica trasmissione 90º Minuto; al termine del campionato 2018-2019, in alternanza con Monica Matano e Giovanna Carollo, gli studi pre e post partita dei Mondiali di Calcio femminile, degli Europei Under 21, dei Mondiali Under 20 e della Nation League.

Oltre al calcio si occupa di pallavolo, seguendo le squadre nazionali in occasione di campionati mondiali ed europei.

La migliore occasione per conoscere dal vivo la conduttrice è la partecipazione alla conviviale di giovedì 19 settembre 2019.

Il Panathlon Club Volterra invita tutti i soci a partecipare numerosi e prega darne conferma al Segretario Alfonso Amodio (alfonso_amodio@virgilio.it – tel 347/9369677), oppure al Presidente Fabio Antonelli (fabioantonelli61@gmail.com – tel. 366/428 5872).

Vi aspettiamo come sempre numerosi. Grazie.

Panathlon Volterra